Creme solari in farmacia: ecco come scegliere quelle giuste

Farmacia Modiano

La protezione dai raggi solari è fondamentale per prevenire problematiche legate alla cute, la pelle necessita di cura e attenzioni per salvaguardarti non solo dalle bruciature del sole ma anche da tantissime altre patologie. Affinché tu possa proteggerti nel miglior modo possibile è necessario utilizzare creme solari che abbiano proprietà ideali per la tua carnagione. Nelle prossime righe analizzeremo le creme solari in farmacia migliori da acquistare e come scegliere quelle giuste per te.

Una protezione responsabile

Le radiazioni solari possono essere di diversa natura e influire in modo significativo a seconda della pelle con cui vengono a contatto. Le tipologie di radiazioni più conosciute provengono dai raggi UVA e UVB, questi ultimi stimolano la produzione della tanto amata vitamina D e sono gli artefici sia delle scottature che dell'abbronzatura della pelle; mentre i raggi UVA, con una più ampia lunghezza d'onda, sono particolarmente dannosi per la pelle poiché possono penetrare in profondità. Utilizzare una protezione responsabile che possa limitare l'invecchiamento cutaneo e le tantissime malattie della pelle è fondamentale.

Le protezioni di nuova generazione: creme solari in farmacia

Molti sono convinti che bisogna proteggersi dai raggi solari solo in estate, in realtà l'esposizione solare è particolarmente rilevante anche in primavera e in inverso in alta montagna. Fortunatamente puoi acquistare creme solari in farmacia tutto l'anno e usufruire dei tantissimi vantaggi che le formulazioni chimiche e fisiche garantiscono contro i raggi UVA e UVB.

Ma quali sono i fattori di scelta di una crema solare ottimale? Il primo parametro di scelta di una crema solare è il valore di protezione SPF, questo identifica il tempo di resistenza che ha il prodotto all'esposizione ai raggi solari; maggiore sarà il valore SPF e superiore risulterà il tempo di esposizione. Benché tu possa pensare che un prodotto di qualità abbia performance migliori, è opportuno sottolineare come qualsiasi protezione solare non garantisce una protezione efficace dopo le tre ore di esposizione al sole.

La scelta migliore: creme solari in farmacia

Quando sei di fronte a un'infinità di prodotti è difficile scegliere quello ideale per le tue esigenze, sebbene il consiglio migliore da seguire sia quello di consultarsi con il farmacista e valutare le sue opinioni a riguardo, non sempre si ha il tempo di farlo ed è importante valutare alcuni parametri per effettuare l'acquisto in autonomia; vediamo quali.

SPF: come già anticipato questo è il primo valore da identificare in una crema solare, se hai una carnagione molto chiara e non hai l'abitudine di esporti al sole, è opportuno optare almeno per una crema solare con un valore SPF 50+.

Formula: forse non sai che le creme solari possono essere prodotte con ingredienti naturali, sebbene siano presenti delle miscele miste, puoi scegliere un prodotto con un'alta percentuale di ingredienti naturali. In questo modo potrai sfruttare, per esempio, le proprietà anti-ossidanti della vitamina E.

Spray solare: se non ami le creme puoi orientare la tua scelta verso gli spray solari, questi sono molto più pratici e dispongono delle stesse identiche caratteristiche di una crema di qualità.

Acido ialuronico: alcune creme solari inseriscono nella loro formula gli acidi ialuronici, questi ti permettono di rinforzare la cute e proteggerti da potenziali rughe e inestetismi causati dall'esposizione.

Aroma: le creme solari disponibili in farmacia possono avere fragranze differenti. Potrai scegliere l'aroma che più soddisfa il tuo gusto e profumare anche dopo una giornata intera esposta al sole.