Integratori per lo studio

Farmacia Modiano

Per tutti quei momenti in cui hai bisogno di maggiore carica in vista di un esame, può essere utile assumere degli integratori in grado di stimolare la concentrazione, la memoria e controllare gli episodi di distress (stress negativo) che provocano quella sgradevole sensazione di insicurezza. Ma quali sono i migliori prodotti?

Integratori per lo studio: stimolatori della memoria in farmacia

Lo stress mentale è il peggior nemico degli studenti: può, infatti, causare un significativo calo delle prestazioni cognitive. Di certo, ti sarà capitato di avere momenti di buio totale in cui non ricordi più ciò che hai studiato fino a qualche attimo prima, oppure di non riuscire a comprendere quanto letto. Per affrontare adeguatamente scadenze, esami e libri voluminosi è importante nutrire la mente con una dieta bilanciata e degli integratori.

Prediligi alimenti ricchi di vitamine del gruppo B per favorire il benessere mentale, di vitamine C ed E per contrastare l'azione dannosa dei radicali liberi, di magnesio, zinco e ferro per stimolare il sistema nervoso e contrastare la stanchezza e la fatica fisica e mentale. Questi elementi preziosi per il cervello sono contenuti nella frutta fresca, nella verdura a foglia, nel pesce, nel pollo, nei cereali integrali e nello yogurt bianco. Evita invece, le bevande eccitanti (il caffè ad esempio), non digiunare, non fare pasti abbondanti e non mangiare troppi dolci, specialmente se confezionati.

Per tirarti un po' su, opta per un quadratino di cioccolato fondente. Oltre ad essere goloso, fornisce il giusto apporto di energia al cervello, favorendo la produzione dell'ormone della felicità, o del benessere, ovvero la serotonina.

In farmacia, inoltre, trovi integratori per lo studio in grado di stimolare la memoria e le funzioni cognitive. I migliori sono a base di:

• Fosforo, utile per garantire il corretto funzionamento, la crescita e lo sviluppo cognitivo.

• L-glutammina, un amminoacido stimolante ed eccitatore del sistema nervoso centrale.

• Acetil L carnitina, fondamentale per contrastare i radicali liberi, quindi l'invecchiamento cellulare precoce e per favorire l'apprendimento, stimolando la memoria a breve e a lungo termine.

Quali sono i migliori integratori per lo studio disponibili in farmacia?

Se ti stai chiedendo quale integratore per lo studio acquistare in farmacia per migliorare le tue prestazioni, hai solo l'imbarazzo della scelta:

• Acutil Fosforo Advance integratore per memoria e attenzione. A base di L-asparagina, Fosfoserina, L-glutammina, Vitamina B6, riduce la sensazione di stanchezza, affaticamento e migliora l'attenzione e la concentrazione, rivelandosi indispensabile nei periodi di studio o di lavoro intenso. È disponibile sia nel pratico formato in flaconcini che in capsule.

• Swisse Energia B+ integratore energetico di vitamine del gruppo B. Il prodotto disponibile in compresse, protegge le cellule dallo stress ossidativo ed è utile tutte le volte che ti senti scarico, senza energie vitali e sopraffatto dalla stanchezza fisica e soprattutto mentale.

• Be-Total Mind Plus. L'integratore in compresse o in pratiche bustine orosolubili è un valido supporto per l'energia mentale. A base di vitamine del gruppo B, di Fosfoserina e Glutammina, stimola la concentrazione durante i periodi di forte stress e di studio intenso. La sinergia dei componenti principali stimola il mantenimento dell'efficienza e delle facoltà cerebrali.

• Vitalmix Mente. A base di Eleuterococco, Rhodiola Rosea, Fosforilserina, Arginina, Vitamine C ed E, Selenio, Zinco e Magnesio, aumenta la memoria e le funzioni cognitive, riducendo lo stress psico-fisico. È un buon supporto anche contro l'astenia, i crampi muscolari, la depressione nonché in caso di confusione mentale