Rimedi per la stanchezza mentale e fisica

Farmacia Modiano

La stanchezza mentale e fisica, altrimenti nota come astenia, è una condizione caratterizzata da un abbassamento dei livelli di concentrazione e di energia, accompagnata da una sensazione di spossatezza e fatica, insonnia e talvolta anche da mal di testa. Episodi di questo tipo sono frequenti durante i cambi di stagione, ma anche a seguito di un periodo di forte stress emotivo e fisico; sono la diretta conseguenza di cattive abitudini alimentari, dell'uso prolungato di alcuni farmaci, di un'attività fisica molto intensa. Gli effetti negativi dell'astenia si ripercuotono sulla vita lavorativa, lo studio e i rapporti interpersonali, limitando la qualità della vita. Pertanto ecco alcuni utili rimedi per ritrovare le forze e contrastare l'affaticamento fisico e mentale.

I consigli dalla tua farmacia: come prevenire la stanchezza mentale e fisica

I cambi di stagione, i carichi emotivi difficili da gestire, lo stress da lavoro o da studio, una dieta poco equilibrata, gli effetti collaterali di diversi farmaci, l'inquinamento atmosferico e un'attività fisica intensa possono affaticare la mente e il corpo.

Puoi prevenire l'astenia rispettando i ritmi del tuo organismo, assicurandoti di ridurre al minimo i possibili fattori di stress, dedicando il giusto tempo al riposo notturno (le canoniche 7-8 ore), mangiando sano e in maniera bilanciata, prediligendo alimenti ricchi di vitamine e sali minerali come frutta, verdura, carni bianche, pesce azzurro, cereali integrali e riducendo il consumo di cibi confezionati, ricchi di conservanti e di grassi.

Non esagerare con l'attività fisica: pratica regolarmente del sano sport ma senza eccedere o pretende troppo dal tuo corpo. Inoltre, ricorda che la stanchezza mentale e fisica si combatte anche con il sorriso. Pertanto, quando avverti una certa spossatezza, non abbatterti, non pensare ai problemi del quotidiano, piuttosto esci fuori, concediti una passeggiata rigenerante all'aperto magari in compagnia.

Dedica del tempo a un interesse o a un hobby che possa restituirti il buonumore e aiutarti ad affrontare con più lucidità e serenità le preoccupazioni. Evita di svolgere delle attività o di consumare delle bevande eccitanti prima di andare a letto perché potrebbero alterare il sistema nervoso ostacolando l'addormentamento.

Rimedi efficaci dalla tua farmacia per la sconfiggere la stanchezza mentale e fisica

Quando l'astenia diventa un problema quasi invalidante, è il caso di correre subito ai ripari. In tal senso, integra la dieta quotidiana con dei prodotti di origine naturale in grado di assicurare la giusta dose di nutrienti all'organismo.

Potassio, ferro, magnesio, vitamine C, E e B costituiscono un prezioso aiuto per il tuo corpo e per il suo corretto funzionamento. E se tutto ciò non dovesse bastare chiedi consiglio al tuo farmacista: un integratore multivitaminico potrebbe fare al caso tuo.

Se la spossatezza intacca anche il sistema cognitivo e la concentrazione, in farmacia trovi degli integratori specifici solitamente a base di fosforo, in grado di ristabilire in tempi brevi le risorse necessarie per le attività mentali più complesse.

Se la condizione dovesse persistere e protrarsi per qualche mese, contatta il tuo medico. L'accentuazione dei sintomi nonostante l'assunzione di un multivitaminico potrebbe essere indice di un problema di diversa natura. L'astenia, infatti, è spesso collegata ad anemia, artrite reumatoide, broncopneumopatia cronico ostruttiva, diabete, enfisema, fibromialgia, infarto miocardico o insufficienza epatica. Solo un controllo e degli esami specifici potranno fare luce sul disturbo e fornire la soluzione più adeguata per ridurre la fastidiosa sensazione di stanchezza, affaticamento e di confusione mentale.